Carlo Maver

Musician composer and artistic director

Carlo Maver

Musician composer and artistic director

live projects

carlo maver

MUSICAL PHILOSOPHY

Più aumenta la mia esperienza nel suonare più mi rendo conto di una cosa, la Musica ha funzioni sociali ed umane estremamente differenti.

Troppo spesso questo concetto viene banalizzato o dimenticato. Dopo anni che mi sono dedicato a suonare in formazioni più o meno grandi, arrivato ad una crisi artistica di mezz’età ho avuto la fortuna di ritirarmi, di pormi delle domande, soprattutto su quali erano le mie necessità e da dove traevo il mio nutrimento artistico. In quel periodo è apparso il suonare da Solo  e lo studio del rapporto fra musica, silenzio e ambiente sonoro. Da quella ricerca sono nati i miei mulini a vento contro cui combattere, si è riaccesa una volontà ribelle, guerriera…..che ha rinvigorito il mio desiderio di imparare e di suonare, anzi mi ha dato un posto nella società o nel mondo come musicista.

Combattere per l’Ascolto.

Creare il più possibile momenti di “ascolto attivo”, dove bene si percepisce l’importanza della condivisione fra luogo, musicista, musica e ambiente come un tutt’uno.

Dove si percepisce  chiaramente che una delle funzioni della musica è quella di riportare al Silenzio, all’Ascolto.

Sentire come l’Ascolto sia un movimento di vera apertura, di percezione di ciò che ci abita e di ciò che circonda.

E’ una strada stretta e faticosa ma capace di donare momenti vicini alla magia , al rito, alla spiritualità intrinseca della vibrazione di cui la musica e l’universo sono composti.

Con questo non voglio assolutamente dire che io domini questa materia, ma solo l’aver assaporato questa possibilità e tendervi i propri sforzi è qualcosa di molto profondo.

ABSCOLTA

ABSCOLTA è il progetto nato dall’incontro di Carlo Maver, Dimitri...

Read More