Eremi Urbani

La Musica assume la sua funzione e il proprio significato in modo strettamente connesso al luogo dove viene eseguita e fruita

Ananda Kethish Coomaraswamy​

Sinergia tra musica e luogo è la mission di Eremi Urbani, la rassegna musicale nata da Carlo Maver, bandoneonista, flautista e compositore bolognese e l’Associazione culturale Musica e Nuvole. Il progetto esplora il rapporto fra musica dal vivo, improvvisazioni e richiami ed i luoghi dove viene eseguita, caratterizzati da affascinanti riverberi e dal valore storico/artistico importante per creare una sinergia tra musica, artista, luogo e pubblico. 

“Posti speciali, antichi, comunicativi, con un’acustica speciale per stimolare l’Ascolto nelle persone, senza confini di età. L’obiettivo è rappresentare la musica nella sua purezza di suono rigorosamente in acustica. L’idea è creare un connubio non solo tra il luogo e la musica ma anche un collegamento invisibile con la parte più intima di chi ascolta: il cuore. Per questo la scelta delle location è sempre molto accurata”.

Un’esperienza sonora di psichedelia acustica fra musica, luci, silenzi e spazi alla scoperta palcoscenici musica inediti come la Certosa di Bologna, uno dei cimiteri monumentali ottocenteschi più belli d’Italia.